Alcune case history aziendali

Alpes
  • Alpes
  • Alpes è un'azienda della Provincia di Lecco che dal 1961 produce funi e cavi di acciaio soprattutto per il settore automobilistico e nautico.

Combinare necessità e sostenibilità

Il sito produttivo presentava una parziale copertura in amianto (3000mq su una superficie totale di 7000mq) che è stata sostituita con un pannello sandwich in alluminio, integrando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 496 kWp. Un elicottero ha reso l’installazione decisamente scenografica, intervenendo in 5 giornate per facilitare la movimentazione dei materiali in e dalla copertura.

EOLO
  • EOLO
  • La nota società di telecomunicazioni italiana e Internet Service Provider inaugura nel 2018 campus EOLO realizzato sullo stile delle grandi aziende americane.

Dal sole un aiuto per connettersi

Con una superficie di 18.000 metri quadrati ospita laboratori, un centro logistico, nuovi uffici, il tutto studiato con i canoni del moderno smartworking. Proprio in quest'ottica sono stati realizzati anche spazi dedicati allo svago con quattro aree relax e due giardini interni. Il progetto, che ci ha coinvolto, ha previsto l'installazione di 500 lampade LED Signify dimmerabili per consentire il miglior comfort visivo e la dotazione del building di un impianto fotovoltaico da 121 kWp con tecnologia SunPower.

Pony
  • Pony
  • Il nome PONY si è presto affermato a livello mondiale, grazie ad idee innovative. E’ stata tra le prime aziende a introdurre la tecnica del soffiaggio per la stiratura e ad applicare soluzioni ergonomiche sui banchi da stiro. Dal 2016 ha dato il via a un progetto di innovazione tecnologia e sostenibile.

Aziende dal risvolto green

Il progetto di Pony, che ha avuto inizio nel 2016, prevedeva una riduzione del 20% sui consumi energetici e una diminuzione del 20% sulle emissioni derivanti entro il 2020. Un mix di interventi tra cui l’installazione dell’impianto fotovoltaico mirato all’autoconsumo: l’ultimo tassello del progetto per cogliere anche un immediato beneficio economico attraverso l’autoproduzione di energia. L’impianto fotovoltaico da 300kWp nominali è stato installato sulla copertura dello stabilimento e produrrà circa 300.000 kWh/anno, che garantiranno un autoconsumo del 65% con una conseguente riduzione del costo in bolletta del 40% e una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 150.000 kg/anno.

Elmec
  • Elmec DataCenter
  • Elmec è Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT che da 50 anni accompagna le aziende nei processi di digitalizzazione. Oggi il suo data center è alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

Green IT

I prodotti Signify Office & Industry sono perfetti anche per altri ambienti diversi dall'ufficio e danno piena risposta alle esigenze più comuni: minimizzare i consumi energetici, garantire la sicurezza degli operatori e favorire l'attività dei tecnici specializzati. Un esempio è rappresentato dalle sale server in cui la sicurezza dell’infrastruttura e l’efficienza dal punto di vista energetico e termico sono le condizioni necessarie per garantire la continuità di ogni servizio informatico. L'obiettivo di Elmec Informatica era quello di realizzare un Data Center che potesse offrire la massima disponibilità e affidabilità con un’attenzione particolare all’efficienza energetica.

Yamamay
  • Yamamay
  • Il progetto di installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto della sede di Inticom - Yamamay a Gallarate (VA) rientra in un progetto più ampio di efficientamento energetico che ha le sue radici nelle origini sostenibili del building di via Carlo Noè.

Sostenibilità a misura di retail

L’edificio, infatti, nasce negli anni ‘70 come struttura industriale. Mai utilizzato a tale scopo, è stato ristrutturato completamente nel 2007 con un intervento che, dal punto di vista estetico, riprendesse i canoni dell’epoca, rispondendo però ai gusti contemporanei, con uno sguardo rivolto al futuro. Con un fabbisogno annuo di 1.022.000 kWh, l’obiettivo del progetto era quello di andare a ridurre il consumo energetico in base allo spazio disponibile in copertura. La scelta tecnologica è ricaduta sui pannelli ad alta efficienza SunPower Maxeon 3 e inverter con ottimizzatori di potenza Solaredge che permetteranno un ritorno dell'investimento di circa 6 anni.

Black Decker
  • USAG - Stanley Black & Decker
  • Stanley Black & Decker Italia Srl di Monvalle (VA) è impegnata da generazioni nella produzione e distribuzione di utensili manuali.

Una luce migliore

Il sito produttivo nasce nel 1992 come centro di distribuzione del marchio USAG. In linea con le disposizioni della casa madre, l’azienda investe ormai da diversi anni nell’ambito delle energie rinnovabili, presentando annualmente progetti volti al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. In quest’ottica, dal 2016, l’azienda ha deciso di affidare tutti gli interventi di riqualificazione energetica ai nostri esperti. Una collaborazione che ha avuto inizio nell’area magazzino con la sostituzione di lampade plafoniere e campane industriali con le più moderne lampade a LED Signify, per poi proseguire con l’installazione anche nelle aree annesse e all’esterno. Queste operazioni hanno portato ad un saving economico annuo del 60-80%, a seconda delle aree di destinazione, oltre ad un miglioramento nelle condizioni dell’ambiente di lavoro.

Mantero
  • Mantero Seta
  • Il percorso sostenibile di Mantero Seta, azienda tessile con sede a Grandate (CO) è iniziato alcuni anni fa con l’installazione del primo impianto fotovoltaico che ha subito nel corso del tempo alcuni ampliamenti, arrivando ad oggi a una potenza di 900 kWp.

I fili dell’innovazione

L'energia prodotta equivale a 500 mila kg di CO2 evitata ogni anno. Questa scelta ha dato all’azienda la possibilità di sfruttare la copertura dei capannoni altrimenti non utilizzata e, al contempo, ha aumentato la competitività del processo produttivo aziendale. Il dimensionamento dell’impianto ha previsto moduli fotovoltaici SunPower ad alta efficienza e inverter SMA CORE 1 collocati direttamente in copertura evitando all’azienda la necessità di dover individuare un locale interno idoneo. Prestazioni ai massimi livelli, versatilità ed estrema facilità di installazione hanno ridotto e semplificato significativamente i tempi di messa in opera.

Innovation Center Elmec
  • Innovation Center Elmec
  • Si tratta di un vero è proprio smart building, basato su un sistema IoT (Internet of things), con elevati standard di efficienza energetica che va a supporto del quartier generale dell’azienda.

Tutta la nostra competenza in un hub

Un vero e proprio Hub per tutte quelle aziende che vogliono coniugare digitalizzazione e sostenibilità. Partendo da un’ottica di edificio multifunzionale produttore di energia green le cui tecnologie sono totalmente integrate mediante un sistema di BMS: i moduli ad alta efficienza SunPower producono circa 88,2 MWh di energia ogni anno, che va a coprire la quasi totalità dei consumi dell'Innovation Center e a servire le 4 colonnine di ricarica elettrica Fimer, attivabili con badge aziendale. La soluzione di inverter Solaredge intelligenti è in grado di ottimizzare la produzione di ogni singolo pannello. Un sistema di monitoraggio permette di intervenire tempestivamente in caso di eventuali anomalie o malfunzionamenti. Infine il sistema di illuminazione: livelli diversi di intensità della luce e della temperatura di colore possono accrescere il benessere, infondere energie e migliorare le prestazioni, favorendo l’allineamento con il ritmo circadiano del corpo.

Gloria Med
  • Gloria Med
  • Oltre 90 anni dedicati alla produzione di articoli per la salute e il benessere. Gloria Med continua la sua evoluzione tecnologia con uno sguardo alla sostenibilità.

Salute, benessere e sostenibilità

Per la sede produttiva e logistica di Traona in Valtellina, Gloriamed ha installato un impianto fotovoltaico da 200,88 kWp con moduli SunPower Performance da 405 W e inverter SMA Sunny Tripower CORE 1. La stima di produzione dell’impianto è di 220.968 kWh annui, pari a 117.113 kg di Co2 evitata corrispondenti a 3549 alberi piantati.Una scelta che rende l’intera produzione di Gloria Med green e sostenibile supportando l’alimentazione delle macchine di maglieria nel processo di cucitura delle calze medicali. 

Renault
  • Renault
  • Sessanta Showroom Renault italiani hanno riqualificato il sistema di illuminazione.

Valorizzare i prodotti con la luce

Obiettivi della progettazione illuminotecnica sono stati la distribuzione controllata della luce e la valorizzazione dei veicoli esposti, mediante l’uso sapiente dei prodotti specifici per l’ambiente retail e rendere lo spazio maggiormente funzionale per l’attività commerciale e il più possibile accogliente per i clienti. Il sistema, con soluzioni Philips (ora Signify) interamente LED, permette ai punti vendita di differenziare l’illuminazione generale con quella delle singole aree del negozio consentendo anche di modificarla in funzione delle diverse tipologie di utilizzo. L’intervento ha permesso a Renault di raggiungere un risparmio energetico del 40%, economico del 50% e una riduzione del 90% dei costi di manutenzione degli showroom.

Contattaci per qualsiasi informazione