Immaginiamo città sostenibili...

Le nostre certificazioni ISO

Il nostro modo di fare impresa sostenibile non si ferma alla produzione, ma va in profondità, negli aspetti quotidiani del processo di produzione e dei rapporti all’interno dell’azienda.

Ecco perché oltre alla certificazione di qualità ISO 9001, che riguarda le regole interne che definiscono il modo in cui la nostra azienda crea e fornisce prodotti e servizi ai clienti, abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 14001, la norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che sia completamente sostenibile, green e con il minimo impatto possibile sul pianeta.

E non ci siamo fermati qui, perché abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 45001, il primo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro: un sigillo di qualità sul nostro team di lavoro, che non lascia mai in secondo piano il benessere di chi si impegna ogni giorno per creare i nostri impianti e seguire i nostri clienti.

“Nel 2020 siamo diventati la terza azienda del settore renewables energy generation & installation a ottenere in Italia questo riconoscimento.

Siamo molto felici di questo riconoscimento che certifica che la performance ambientale e sociale dell’azienda è misurata in maniera tanto solida e incontrovertibile quanto i risultati economici. Sono fermamente convinto che il profitto che un’azienda sana può generare, debba essere pensato come funzionale anche al benessere e al miglioramento della qualità della vita di chi vi lavora, della comunità e dell’ambiente.

La certificazione ci inserisce inoltre in un gruppo di aziende che interpretano la loro missione secondo questi principi, che mettono in pratica comportamenti coerenti con gli obiettivi e, insieme a loro, siamo convinti di poter fare ulteriori step di miglioramento. Anche per questo ci stiamo dotando delle certificazioni ISO sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente. Percepiamo questi standard come “best practices” che orientano la nostra azienda verso un miglioramento continuo in termini organizzativi, qualitativi, ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Questo modello ci mostra una strada da percorrere più vantaggiosa per tutti, dove non è necessario scegliere tra beneficio comune e profitto e verso la quale tutte le aziende ‘a prova di futuro’ dovranno orientarsi”.

Alessandro Villa, Amministratore Delegato Elmec Solar

Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile: le sfide verso l’Agenda 2030

Elmec solar partecipa attivamente al Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile, siglato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’allora assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo il 18 settembre 2019, mantenendo costante l'impegno per perseguire gli obiettivi dell' Agenda ONU 2030.

Il Protocollo è un grande patto tra tutti i soggetti lombardi che vogliono che la sostenibilità diventi il nuovo nome dello sviluppo.

logo Lombardia Sostenibile


Qui un approfondimento

Contattaci per qualsiasi informazione