2017 : L’ANNO DEL FOTOVOLTAICO INDUSTRIALE
Il trend green delle industrie, per diventare più competitivi sul mercato
Il mercato italiano del fotovoltaico per il 2016 si è concluso con dati sicuramente incoraggianti, con una crescita pari al 33% sull’anno precedente, dovuto sia alla spinta del comparto residenziale, trainato dalle novità tecnologiche (primo fra tutti lo storage) e sia dalla ripresa delle installazioni industriali.
Il trend crescente delle medie e grandi taglie commerciali ha caratterizzato anche questo inizio 2017, a dimostrazione che il mercato fotovoltaico italiano è più vivo che mai.
Sicuramente la leva principale verso l’incremento degli investimenti nel fotovoltaico è rappresentata dal crollo dei prezzi avvenuto dal 2010 ad oggi. Se durante i conti energia si parlava di circa 3.500-4000 €/kWp, oggi i prezzi si attestano intorno ai 1.100-1.400 €/kWp, in funzione della tecnologia impiegata e della conformazione del tetto.
In secondo luogo occorre ricordare l’evoluzione della tecnologia avvenuta negli ultimi anni: i moduli fotovoltaici sono passati da potenze di 170/200 Wp del 2010 agli oltre 330 Wp attuali, sono stati introdotti sul mercato inverter sempre più efficienti abbinati ad ottimizzatori in grado di ridurre al minimo eventuali perdite di performance e sistemi di monitoraggio evoluti in grado di fornire istantaneamente un quadro completo del fabbisogno energetico dell’utenza.
Infine non possiamo non citare l’impatto avuto dalla semplificazione burocratica avvenuta negli ultimi anni e l’introduzione di un sistema di incentivazione fiscale, quale il Super-Ammortamento del 140%, che affiancandosi allo scambio sul posto (vendita in rete dell’energia non autoconsumata) consente tempi di ritorno economico compresi tra i 5 e i 6 anni.
Al di là di questi cambiamenti, la grande novità è rappresentata dal cambio di mentalità che sta avvenendo non solo tra gli operatori del mercato ma più in generale nel comparto imprenditoriale e bancario: oggi il fotovoltaico deve essere visto come uno strumento per migliorare la competitività delle nostre aziende sul mercato, abbattendo i costi energetici ed utilizzando un asset tradizionalmente improduttivo come il tetto dei capannoni.
Andrea Grimaldi
Sales Account – Elmec Solar