Il risultato di 400mila tetti
Come si è conclusa l'iniziativa del nostro gruppo di acquisto
Con la conclusione del Progetto 400.000 tetti fotovoltaici lanciato nel mese di giugno dall’accoppiata Elmec Solar-Green Team si può affermare che, nonostante il maltempo di questi mesi, Varese sia un po’ più “solare” di prima.
I numeri dell’iniziativa, che ricordiamo è consistita nella realizzazione di un gruppo d’acquisto privato finalizzato a diffondere il fotovoltaico sul Territorio di Varese, hanno generato molteplici spunti di riflessione.
A fronte di 84 sopralluoghi effettuati in un mese, hanno aderito al Gruppo d’Acquisto 41 Clienti, per una potenza totale di 146 kWp. I materiali utilizzati sono di alta qualità, prodotti da aziende leader mondiali nella produzione di Inverter e Moduli Fotovoltaici.
Senza cadere in generalizzazioni, da questi numeri si possono comunque trarre importanti insegnamenti, anche sganciati dal contesto specifico delle Energie alternative:
- Innanzitutto il fotovoltaico piace ai Varesini, sempre più attenti a temi quali il Risparmio Energetico e l’attenzione per l’ambiente.
- In secondo luogo il Fotovoltaico si dimostra un investimento interessante anche alla luce della fine del Conto Energia. Gli Sgravi Fiscali, che consentono di recuperare il 50% dell’investimento in 10 anni, abbinati alla remunerazione dell’energia ceduta in rete (Scambio sul Posto di durata indeterminata) e al risparmio in bolletta consentono di avere un Ritorno dell’Investimento simile a quanto avveniva ai tempi dei Conti Energia, intorno ai 7/8 anni. L’animo green difficilmente giustifica i numeri, se non supportato da una valida economicità di fondo.
- Il modello di vendita dei Gruppo d’Acquisto Solidale rappresenta oggi una valida alternativa per far fronte alle molteplici difficoltà derivanti dalla crisi economica. La capacità di fare rete, di unire i bisogni sotto un unico cappello, consente oggi di riuscire a fare economia senza modificare i propri stili di vita, attraverso un potere negoziale superiore a quello del singolo individuo.
Tutti gli aderenti al Gruppo d’Acquisto hanno ricevuto in omaggio una T-Shirt che rilancia lo slogan “Se uniamo le nostre forze diventeranno energia rinnovabile”; dato il grande successo dell’iniziativa non si esclude che venga riproposta in futuro.