Deliberazione 243/2013/R/EEL
Obbligo di adeguamento impianti fotovoltaici
Si informano Impiantisti, Soggetti Responsabili di impianto e Manutentori dell’obbligo di adeguare TUTTI gli impianti fotovoltaici esistenti alle speciali prescrizioni di cui al paragrafo 5 dell’Allegato A70 del codice di rete di Terna.
RIFERIMENTO NORMATIVO:
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con la deliberazione 243/2013/R/EEL – “Ulteriori interventi relativi agli impianti di generazione distribuita per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale. Modifiche alla deliberazione dell’autorità per l’energia elettrica e il gas 84/2012/R/EEL” richiede nuovi parametri di funzionamento degli impianti fotovoltaici in termini di frequenza e tensione.
IN COSA CONSISTE:
Sarà necessario effettuare nuove tarature certificate degli inverter e della protezione di interfaccia installati presso il tuo impianto. A seguito di questi interventi dovrà essere aggiornato il Regolamento di Esercizio sottoscritto con Enel Distribuzione.
E’ OBBLIGATORIO?
Sì, questi interventi sono obbligatori e il mancato adempimento comporterà la sospensione dell’erogazione degli incentivi in Conto Energia.
TEMPISTICA:
Entro il 30 giugno 2014:
- Impianti con potenza complessiva superiore ai 20 kWp, connessi alla rete di Bassa Tensione ed entrati in esercizio entro il 31 marzo 2012.
- Impianti con potenza complessiva fino a 50 kWp, connessi alla rete di Media Tensione ed entrati in esercizio entro il 31 marzo 2012.
Entro il 30 aprile 2015:
- Impianti con potenza complessiva superiore a 6 kWp e fino a 20 kWp, connessi alla rete di Bassa Tensione ed entrati in esercizio entro il 31 marzo 2012.
PERCHE’ AFFIDARSI AD ELMEC SOLAR:
Data l’elevata delicatezza dell’intervento, affidarsi ad aziende serie e di qualità è fondamentale per la buona riuscita dell’operazione.
Forte di un’esperienza ormai decennale nel settore delle energie rinnovabili, Elmec Solar si pone a tua completa disposizione per una consulenza dedicata in merito all’intervento in oggetto.
PREVENTIVAZIONE:
Sei interessato a ricevere un preventivo personalizzato? Inviaci lo schema elettrico (con indicate marca e modello di Inverter e protezione d’Interfaccia) del tuo Impianto fotovoltaico e provvederemo ad inviarlti una quotazione ad hoc.
Contattaci per ulteriori informazioni e chiarimenti.