I pannelli fotovoltaici diventano RAEE
Entra in vigore la nuova normativa europea 2012/19/UE
La nuova direttiva 2012/19/UE del parlamento Europeo e del Consiglio relativa ai cosiddetti RAEE (Rifiuti ed apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (vedi l’allegato).
La direttiva entrerà in vigore dal 13 Agosto e introduce nuove disposizioni per il miglioramento della raccolta, del riutilizzo e del riciclaggio di tali rifiuti. Le principali novità sono: l’estensione del campo di applicazione della normativa, che vede includere nella denominazione RAEE i pannelli fotovoltaici; gli obiettivi della raccolta per i diversi paesi; procedure e modalità semplificate per la consegna delle piccole apparecchiature da parte del consumatore finale; l’impulso alla progettazione e produzione di AEE che potranno essere facilmente riparati, aggiornati e riciclati.
Il nostro consiglio:
Se vedi frigoriferi, televisori o RAEE abbandonati sul ciglio della strada, scatta una foto con il cellulare e caricala sul sito www.raeeporter.it. Ecodom, in collaborazione con Legambiente, si occuperà del recupero ed il trasporto al centro di raccolta più vicino.